PD: Berlusconi si scusi con Napolitano e giuri di nuovo
«La riforma dell'articolo 1 della Carta è gravissima, Lassini non è un caso isolato»
ROMA - Il Pd definisce «gravissima» la riforma dell'articolo uno della Costituzione proposta dal deputato Pdl Ceroni per sovraordinare il Parlamento agli altri poteri della Repubblica e considera «necessario, arrivati a questo punto, che il presidente del Consiglio torni in Parlamento a giurare sulla Costituzione e porga una volta per tutte le sue scuse al presidente Napolitano».
«Ora il Pdl - ha commentato la proposta di legge costituzionale il responsabile riforma dello Stato del Pd Marco Meloni - perlomeno non dica che si tratta di un gesto estemporaneo a titolo personale, come nel caso di Stefano Lassini. Né, come pure si potrebbe pensare, del tentativo di un parlamentare di conquistare i suoi famosi cinque minuti di celebrità, riservati in questo caso a chi la spara più grossa. La proposta di modifica dell'articolo 1 della Costituzione presentata dal deputato Ceroni è gravissima, è l'ennesimo atto di un'escalation alla quale sembra non esserci alcun freno».
«Attaccare il principio fondante del patto che lega gli italiani e il suo supremo garante - ha aggiunto in una nota- è un atto che chi quotidianamente calpesta proprio la Costituzione e il Parlamento, asservendolo agli interessi personali del premier e offendendolo coi noti episodi di compravendita, non può permettersi di compiere senza macchiarsi di tradimento della nostra legge fondamentale.