25 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Il presidente della Lombardia «Sarkozy mette a repentaglio l’Europa»

Formigoni: «La grandeur dei francesi è ridicola»

«Il governo d'oltralpe sta tenendo un atteggiamento disumano e inaccettabile»

ROMA - «Si conferma l'atteggiamento anti europeista della Francia - ha detto il presidente lombardo a margine degli 'Stati generali del turismo' in Lombardia -. che non solo vuole isolarsi in una sua splendida grandeur, retaggio dei secoli passati ma che oggi appare più ridicola che splendida, ma viola le stesse leggi. Questo è del tutto inaccettabile e per un problema di campagna elettorale interna».

FORMIGONI: SARKOZY METTE A REPENTAGLIO L’UNIONE EUROPEA - Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ribadisce le proprie dure critiche alla Francia per il blocco al confine di Ventimiglia (Imperia) e sottolinea che un atteggiamento del genere in materia di immigrazione «mette a repentaglio l'Unione europea».

IL COMPORTAMENTO FRANCESE E’ DISUMANO E INACCETTABILE - «Che il governo francese tenga questo atteggiamento disumano è inaccettabile - ha ribadito Formigoni - e mi auguro che l'Unione europea si decida a prendere le distanze con chiarezza. Se siamo uniti deve esistere una regola per tutti, altrimenti atteggiamenti del genere mettono a repentaglio l'Ue e sarebbe un brutto segnale».