20 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Rete Italia

Formigoni «chiama» Cristiani: Costruiamo insieme il Ppe italiano

Il Presidente della Lombardia: «Nel Pdl non siamo corrente e ci riconosciamo in Berlusconi»

RIVA DEL GARDA - «Abbiamo detto che siamo aperti a cristiani e laici anche di altri partiti o di nessun partito per costruire il PPE italiano. Questa è Rete Italia». Lo ha detto il governatore della Lombardia Roberto Formigoni nel corso della convention di rete Italia.

«Noi che siamo un partito di cristiani e un partito di uomini: siamo in politica per queste ragioni e abbiamo scelto di fare politica dentro il Popolo della Libertà, da cristiani, dentro il Popolo della Libertà, perché dentro il Pdl abbiamo trovato affermati laicamente gli stessi valori e le stesse priorità che la dottrina sociale cristiana ci ha mostrato. E' per questo che siamo nel Popolo della Libertà, perché dentro a questo partito ci sono gli stessi valori, le stesse priorità alle quali noi arriviamo per via di fede», ha aggiunto.
«E' per questo e solo per questo che io, ma anche voi, siete del Pdl, perché dentro il Pdl abbiamo trovato la sussidiarietà, la centralità della famiglia, la sacralità della vita. Dentro il Popolo della Libertà, nonostante tutte le incoerenza che fanno parte della dimensione umana della vita, nonostante le possibili contraddizioni e limiti, gente come noi è appassionata e convinta del compito storico oggi in Italia del Pdl, che è esattamente quello di tradurre in posizione politica questi valori. Dentro il Pdl c'è tutto questo complesso di valori ed è per questo che oggi più convinti di ieri ci riconosciamo nella leadership del Popolo della Libertà e ci riconosciamo dunque nella leadership di Silvio Berlusconi», ha sottolineato Formigoni.

«Siamo nel Pdl con questa posizione di grande libertà e dentro al Pdl vogliamo giocare la partita a tutto campo, innanzitutto per rendere più forte e più ferma l'azione del Pdl, del governo del paese, delle regioni e dei comuni su questi temi, ma poi anche perché ci piace affrontare tutti i temi e giocare la partita su questi temi da protagonisti. Non siamo una corrente, perché una corrente ha l'obiettivo di rafforzare un proprio potere. A noi invece interessa rapportare l'azione del Pdl su questi temi. Una corrente ha l'obiettivo di sistemare la propria nomenclatura interna, noi non agiamo secondo questa logica, a noi interessa lavorare per rafforzare l'azione del Popolo della Libertà in tutti i governi. A dicembre a Milano abbiamo preso un'iniziativa e l'abbiamo chiamata 'Da cristiani del Popolo della Libertà' e abbiamo riedificato l'orizzonte del Partito popolare europeo dicendo che vogliamo costruire un Pdl che realizzi integralmente il programma del PPE. Abbiamo detto che siamo aperti a cristiani e laici anche di altri partiti o di nessun partito per costruire il PPE italiano. Questa è Rete Italia», ha concluso il governatore lombardo.