28 marzo 2024
Aggiornato 19:00
Immigrati

Pd sollecita informativa urgente del Governo su Lampedusa

Franceschini scrive a Fini: «In sole 24 ore 1470 sbarchi»

ROMA - Il Pd, con una lettera del capogruppo Dario Franceschini al Presidente della Camera Gianfranco Fini, ha chiesto una convocazione «urgente» del Governo a Montecitorio per riferire sulla «emergenza umanitaria drammatica» degli immigrati a Lampedusa.

LA LETTERA - «Le chiedo di sollecitare il Governo a riferire con la massima urgenza sulla situazione del centro di accoglienza e sulle misure che intende assumere per fronteggiare questa emergenza umanitaria e garantire un adeguato sostegno ai residenti di Lampedusa», ha scritto il presidente dei deputati Pd a Fini.
«Dall'isola di Lampedusa - ha sottolineato Franceschini - arrivano di ora in ora notizie di continui sbarchi di stranieri provenienti via mare dalle coste del Nord Africa. Solo nelle ultime 24 ore sarebbero 1.470 gli immigrati arrivati, con 13 diverse imbarcazioni, ma il dato è destinato inevitabilmente a crescere. La situazione del centro di accoglienza di Lampedusa è drammatica. La struttura non è più in grado di funzionare e gli abitanti dell'isola sono esasperati dagli eventi».