18 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Disco verde al «rimpastino»

Governo, forse oggi la nomina dei Ministri. Berlusconi atteso al Colle

Romani all'agricoltura, Galan ai beni culturali. Il Premier informerà Napolitano. Fermento tra I Responsabili

ROMA - Potrebbe essere domani il giorno del «rimpastino» di governo, o almeno della prima tranche che porterebbe Saverio Romano a ricoprire la poltrona di ministro dell'Agricoltura e Giancarlo Galan su quella dei Beni culturali al posto di Sandro Bondi.

ATTESO AL COLLE - A quanto si apprende, infatti, domani mattina il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi e Gianni Letta, dovrebbero essere ricevuti al Quirinale per prospettare al capo dello Stato, Giorgio Napolitano, le due nomine. Non è dunque escluso, ma dipenderà anche dal colloquio, che il giuramento si svolga nel pomeriggio. Nell'arco della settimana, infatti, non ci sono altre «finestre» disponibili nell'agenda del presidente della Repubblica impegnato giovedì a Roma nelle celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia e fra venerdì a lunedì sera in una serie di cerimonie che lo porteranno a Torino, Milano e Varese.

RESPONSABILI - Sempre secondo quanto viene riferito, il premier sarebbe orientato ad assegnare domani soltanto queste due «poltrone». Ma Berlusconi si sarebbe «scontrato» con le richieste del resto del gruppo dei Responsabili che prevedeva anche le nomine di un viceministro e quattro sottosegretari.