18 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Immigrati

Tra dubbi e polemiche, Le Pen visita oggi Lampedusa

Il Leader del Front National accompagnata dal leghista Borghezio: «Sull'isola per rendermi conto della situazione»

PALERMO - Atterrerà all'aeroporto di Lampedusa intorno alle 12 l'aereo con a bordo la presidente del Front National Marine Le Pen, per una visita che non ha mancato di sollevare forti polemiche sulle sue reali finalità. Sono molti infatti, e tra questi anche il ministro degli Interni italiano Roberto Maroni, a supporre che quella di oggi possa essere per il leader dell'estrema Destra francese, più che altro una vetrina in vista delle elezioni presidenziali transalpine in programma l'anno prossimo.

VEDERE DA VICINO - Nei giorni scorsi però Marine Le Pen, che come il padre Jean Marie ha sempre fatto del contrasto all'immigrazione clandestina uno dei punti di forza del proprio programma politico, che l'ha portata ad essere considerata unica vera alternativa all'attuale presidente Nicolas Sarkozy per la corsa all'Eliseo, ha dichiarato la sua unica «volontà di vedere da vicino ciò che succede a Lampedusa».
«Credo - aveva detto in un'intervista - sia mio dovere farmi un'idea di ciò che sta accadendo, solo per avere una visione molto responsabile di questa problematica».

BORGHEZIO - Marine Le Pen, che sarà in visita sulla maggiore delle Pelagie insieme al leghista Mario Borghezio, sarà accolta dal sindaco Bernardino De Rubeis che l'accompagnerà al Centro di permanenza temporanea di contrada Imbriacola, dove al momento sono ancora ospitati un migliaio di immigrati tunisini. Subito dopo il politico francese raggiungerà il Comune dell'isola, dove è probabile possa tenere una conferenza stampa, della quale ancora non vi è la certezza. Nel primo pomeriggio quindi Marine Le Pen risalirà sull'aereo che la riporterà a Parigi.