20 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Napoli 2011

Sel deciderà sabato, prevale il sostegno a Morcone

A Napoli quindi il centrosinistra si presenta diviso, da un lato infatti Luigi De Magistris e l'Idv rivendicano il diritto alla candidatura a sindaco

ROMA - Non ancora formalizzata la decisione di Niki Vendola sul candidato che Sinistra Ecologia e Libertà sosterrà a Napoli. Questa sera si è riunita un'assemblea provinciale di Sinistra ecologia e libertà ma solo sabato prossimo ci sarà il pronunciamento su quale candidato a sindaco sostenere tra Mario Morcone e Luigi De Magistris. La riunione tuttora in corso è stata infatti aggiornata a sabato perchè tanti sono gli iscritti a parlare sulla vicenda della candidatura del centrosinistra nel capoluogo partenopeo, che ha diviso anche il partito di Nichi Vendola, ma finora l'orientamento prevalente in un dibattito che viene definito «articolato», a quanto si apprende, è quello di siglare un accordo col Pd.

INCONTRO BERSANI-VENDOLA - Proprio oggi a Roma si sono incontrati il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani e il leader di Sel, Nichi Vendola, anche nei giorni scorsi i contatti tra i due partiti si sono intensificati in vista delle elezioni amministrative di maggio.

CENTROSINISTRA DIVISO - A Napoli quindi il centrosinistra si presenta diviso, da un lato infatti Luigi De Magistris e l'Idv rivendicano il diritto alla candidatura a sindaco, dopo che il Pd, qualche settimana fa aveva sondato il prefetto Mario Morcone, un nome che aveva permesso al partito di superare l'impasse delle primarie e delle divisioni interne. Morcone oggi ha ufficializzato la sua corsa alla guida di palazzo S. Giacomo ma a stretto giro, qualche minuto dopo, De Magistris ha ribadito di essere già in campagna elettorale. Il Pd spera di poter far convergere gli alleati sul nome del prefetto, ma Rifondazione comunista ha scelto l'ex pm. Ora si attende la decisione di Sel, che non arriverà prima di sabato.