18 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Governo

Finocchiaro: Berlusconi è ignorante di Costituzione e democrazia

Lo dice in una nota il Presidente dei Senatori del PD: «Non accusi altri della sua incapacità a governare»

ROMA - Il presidente del Coniglio del smettere «di attaccare Consulta e Capo dello Stato». Lo dice in una nota Anna Finocchiaro, presidente dei senatori del Partito democratico.

IGNORANZA - «Non entro nel merito - afferma - del ciclico e bulimico sproloquio che anche oggi il Premier ci ha fornito. Ma c'è un aspetto che non si può tacere per rispetto del nostro Paese, anche se purtroppo non è la prima volta che Berlusconi lo affronta. La descrizione che il Premier anche oggi ha fatto dei processi legislativi, delle regole democratiche che compongono l'iter che leggi italiane compiono e del lavoro e della funzione che svolgono, in questo, Consulta e capo dello Stato denota da un lato la sua ignoranza della nostra Costituzione e della nostra democrazia e dall'altro evoca, in maniera mistificatoria, una sorta di impedimento a governare che deriverebbe da norme e passaggi troppo pesanti».

«INCAPACITÀ A GUIDARE IL PAESE» - Secondo l'esponente democratica «nelle parole del premier c'è la triste sintesi di un uomo che non sa che cosa sia una reale democrazia parlamentare e che ha fallito alla prova del Governo e addossa ad altri fattori la sua incapacità a guidare il Paese».
«Ci dispiace presidente, ma non c'è niente - dice ancora Finocchiaro - che La costringa ad andare avanti come ha detto oggi. Anche in questo mente: l'unica cosa che La trattiene è la difesa dei Suoi interessi privati e la Sua volontà di potere. Ma questo - conclude la capogruppo del Pd a palazzo Madama - con il governare, purtroppo per l'Italia, non ha niente a che vedere».