18 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Partito Democratico

Vendola: no ad alleanza costituente, è autolesionismo puro

«E' ora di aprire il cantiere del centrosinistra senza vincoli: la questione morale, il modello sociale, la libertà delle donne, la questione dell`immigrazione»

ROMA - La coalizione 'costituente' è «autolesionismo puro», piuttosto è il momento di «aprire il cantiere del centrosinistra». Il leader di Sel Nichi Vendola lo dice in una intervista al sito di 'Libertà e giustizia': «Francamente spero che nessuno insista ancora sulla proposta del governo costituente, perché sarebbe un contributo alla campagna elettorale di Berlusconi. Si pensa ad un accordo con Fini e senza Di Pietro. E perché? Casini poi non andrebbe mai insieme a quello o a quell'altro. E' il gioco dei veti e delle interdizioni. Una coalizione così non si può fare. Io non ho pregiudizi verso gruppi o persone, ma chiedo: posso fare un accordo con chi ha considerato giusta la riforma Gelmini? Che è il cuore del berlusconismo. Ma di cosa stiamo parlando? Fini cosa vuole fare? Lo ha detto chiaramente: rifondare il centrodestra; mentre io voglio rifondare il centrosinistra. Come possiamo stare insieme?».

CANTIERE DEL CENTROSINISTRA - Un'alleanza del genere aggiunge, sarebbe possibile solo se di dicesse «alle elezioni andremo con un accordo perché vogliamo liberarci di Berlusconi e subito dopo il voto, modificheremo la legge elettorale, faremo una legge sul conflitto di interessi e poi torneremo di nuovo alle urne». Ma, aggiunge, «è credibile e serio chiedere ora il voto per indire altre elezioni dopo sei mesi? E' autolesionismo puro: ogni volta che si parla di alleanza da Vendola a Fini la pattuglia parlamentare di Fli rischia di perdere pezzi... Mentre è tempo di aprire il cantiere del centrosinistra senza vincoli: la questione morale, il modello sociale, la libertà delle donne, la questione dell'immigrazione. Discutiamo dell'Italia che vogliamo, c'è un'Italia migliore di quella volgare che abbiamo sulle spalle ancora adesso, e che per fortuna anche domenica prossima si ritroverà in tutte le piazze italiane».