«Sì al confronto ma no ad un'ammucchiata indistinta»
Il capogruppo dei dipietristi alla Camera Massimo Donadi: «Primo passo coordinamento permanente di opposizioni in Parlamento»
ROMA - Italia dei valori ritiene «alto» il rischio che «la proposta di D'Alema vada a sfociare in un'ammucchiata indistinta», ma assicura che «non si sottrarrà al confronto» sull'ipotesi di un'alleanza straordinaria per realizzare le riforme. «Analizzeremo la proposta, nel merito, per vedere se ha una base di serietà, nel qual caso sicuramente non ci tireremo indietro», dice il capogruppo dei dipietristi alla Camera Massimo Donadi.
«Infatti anche un'alleanza eccezionale tra forze politiche naturalmente contrapposte, fatta nell'ottica di dar vita ad una legislatura costituente, per essere cosa seria - aggiunge Donadi - deve partire da un progetto di riforme condiviso da tutti. E soprattutto un'alleanza del genere richiede che si sia tutti d'accordo su un primo passo: il permanente coordinamento di tutte le opposizioni in Parlamento, al fine - conclude - di procurare intanto la caduta più rapida possibile del governo Berlusconi».