29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Terzo Polo

Bocchino: una donna 40enne il nostro candidato Premier

«Marcegaglia? Non sarebbe disponibile, con lei si gioca per vincere»

TODI - Non un leader, ma uno «speaker» che in caso di elezioni faccia il candidato premier del nuovo polo per l'Italia. Italo Bocchino, al termine dei lavori dell'assemblea dei parlamentari a Todi, ne traccia l'identikit: «Una donna 40enne credibile sarebbe l'antidoto al malessere nel Paese e nell'elettorato femminile».

MARCEGAGLIA - Il pensiero tra i cronisti va subito alla presidente di Confindustria Emma Marcegaglia. Non è che Bocchino non ci abbia pensato ma osserva: «Non sarebbe disponibile perchè con lei si spariglierebbe e si giocherebbe per vincere, e questo sarebbe assurdo». Il nuovo polo non ha questa velleità anche se il presidente dei deputati di Fli è convinto che dopo le prossime elezioni «non si potrà prescindere da noi soprattutto perchè saremo decisi al Senato».
Infatti, osserva il finiano, «dalle prossime elezioni verranno fuori due certezze: che Berlusconi non sarà più premier e che noi saremo determinanti al Senato. Quindi per noi il problema è trovare un candidato premier, uno speaker». Ma «l'attuale pluralità di leadership è una ricchezza». Quanto a Luca Cordero di Montezemolo, Bocchino dice: «Se lui decide di fare politica è chiaro che il confronto è possibile ma non cerchiamo soluzioni di tipo mediatico».