26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Manifestazione al Lingotto

Bersani a Veltroni: il partito è pronto alla battaglia

Il Segretario del PD: «Non vedo lontananze politico-programmatiche, sintesi è possibile»

TORINO - «Nel bel discorso di Veltroni non vedo lontananze politiche e programmatiche, vedo la possibilità di una sintesi e vedo un partito pronto alla battaglia». Lo ha detto Pier Luigi Bersani, intervenendo alla manifestazione di Modem al Lingotto di Torino.
«La situazione è drammatica, insostenibile. Berlusconi lasci, si dimetta. Qualsiasi soluzione è meglio di questo, elezioni comprese, noi siamo pronti e in quel caso le vinciamo» ha aggiunto Bersani.

«I prossimi mesi decideranno dei prossimi anni, nell'universo di tutti i paesi democratici solo noi siamo costretti a subire la violenza di un potere immorale che è riuscito a trasformare la leadership in una satrapia e a fare del consenso il grimaldello per la rottura di ogni regola scritta e non scritta» ha poi proseguito Bersani. «Il nostro compito oggi è reagire - ha detto Bersani -, il nostro compito è aiutare tutti quelli che vogliono reagire, sollecitare i timidi, i timorosi e i conformisti a reagire». Perchè abbiamo «un capo del governo che si rifiuta, con un linguaggio eversivo, di andare a rispondere di accuse gravissime e certamente non campate in aria, non in tv, ma nel luogo giusto, davanti alla magistratura, un capo del governo che passa le sue giornate a giustificare le sue nottate».