2 maggio 2024
Aggiornato 03:30
Sicilia

Finocchiaro: sono del tutto estranea a vicenda Apt Giarre

La capogruppo del Pd chiede l'apertura urgente di un'indagine parlamentare

ROMA - La Presidente dei senatori Pd Anna Finocchiaro si dichiara «del tutto estranea» alla vicenda dell'Apt di Giarre in Sicilia, dopo che alcuni organi di informazione hanno legato gli interessi del marito e il sostegno del Pd alla Giunta Lombardo. E chiede, in una lettera al presidente Leoluca Orlando, che la commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali «avvii urgentemente un'indagine» per fare luce sulla vicenda

IL TESTO DELLA LETTERA - «Domenica 28 novembre - scrive Finocchiaro nella lettera al presidente Orlando- le ho sottoposto informalmente la richiesta che la Commissione da Lei presieduta si occupasse della vicenda dell'APT di Giarre. Tale vicenda viene gratuitamente utilizzata dai media per sostenere un mio interesse privato, familiare e di natura economica, nella posizione assunta da me, e peraltro dal mio partito, di appoggio esterno al Governo siciliano presieduto dall'onorevole Lombardo».
«Le chiedo formalmente - prosegue la missiva della Fiocchiaro ad Orlando - che la Commissione che Lei presiede svolga la più accurata delle indagini, utilizzando ogni potere che Le è conferito, per fare chiarezza sull'intera vicenda. Essendo del tutto estranea all'accusa che mi viene mossa, e salva ogni ulteriore iniziativa a tutela della mia onorabilità, ed ovviamente salva ogni ulteriore indagine che venga svolta da altra autorità, è mio primo interesse che sia proprio un organo parlamentare ad effettuare questa verifica di cui Le segnalo l'urgenza».