17 settembre 2024
Aggiornato 23:30
Giornata pesante

Il maltempo flagella il Nord Italia e scende verso Sud

Una frana uccide tre persone a Massa. Numerosi gli incidenti mortali per pioggia. In Piemonte tre persone sono morte vicino a Pinerolo

ROMA - Tre vittime travolte da una frana nel comune di Massa per le abbondanti piogge: un uomo, e una donna con il suo bambino. E' stata una giornata pesantissima quella di ieri fra precipitazioni e incidenti, e il maltempo adesso si sta spostando verso Sud.

Tutto il centro-nord Italia è finito sott'acqua, con pesanti conseguenze anche in termini di incidenti stradali; in Piemonte tre persone sono morte vicino a Pinerolo. Un'altra vittima si è registrata sulla A4 nello scontro fra una Punto e una Porsche, il cui conducente non ha notato che il traffico era bloccato a causa della chiusura dell'autostrada per allagamenti. Un altro incidente si è verificato attorno alle 17.30 sulla A12 in uscita a Genova Est: una vittima.

Difficile la situazione nel vicentino e nel veronese a causa dell'esondazione del Bacchiglione e dell'Alpone, 2.500 persone sono state evacuate. Lo stato d'emergenza è stato proclamato a Pordenone. Diversi fiumi sono ancora a rischio esondazione. In Lombardia le piogge che non danno tregua hanno provocato l'esondazione dei fiumi Lambro e Seveso.
Secondo le previsioni della Protezione civile, il sistema depressionario si va spostando verso il meridione dove da oggi prevarrà l'instabilità con precipitazioni anche diffuse.