18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Partito Democratico

Bersani: Basta sofismi, impediamo deriva plebiscitaria

"Si fanno dei danni se si dice che vogliamo l'inciucio"

ROMA, 9 ott  - E' ora di smetterla con i "sofismi", c'è il rischio di una "deriva plebiscitaria" e per fermarla il Pd deve essere pronto ad una "alleanza per la democrazia" con "chi ci sta". Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani lo dice parlando all'assemblea nazionale del partito avvertendo che Silvio Berlusconi "rilancerà, forse fino a far traballare qualche nostro pilastro costituzionale, non sarà un pranzo di gala. Non siamo oltre il berlusconismo, siamo al secondo tempo ed è la fase più pericolosa".

"In una situazione del genere - spiega - la legge elettorale è centrale: cerchiamo di capire che questa legge elettorale consente con il 35-36% di voti, di prendersi tutto, compresa la maggioranza nelle Camere riunite per procedere all'elezione del capo dello Stato. Stiamo parlando di questa roba qua. Quando facciamo troppo i sofistici, 'governo di transizione sì, però.

.

. cerchiamo di capire qual è la posta in gioco. Se diffondiamo l'idea che c'è un'invincibile smania per l'inciucio, per il compromesso, noi facciamo dei danni".