29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Movimento 5 Stelle

A Cesena il ritorno di Beppe Grillo

Il comico genovese: «Non vogliamo commistioni con i (partiti) morti. Ecco la piattaforma nazionale, siamo già in centomila»

CESENA - Lentamente il popolo del Woodstock Movimento 5 Stelle si è risvegliato dopo la prima giornata di musica e arte all'Ippodromo di Cesena. In ventimila hanno dormito nel campeggio o nei camper parcheggiati nell'area della kermesse. A dar la sveglia è il leader Beppe Grillo: «Questa è gente tranquilla, il massimo della depravazione è che hanno bevuto un Chinotto. Noi siamo vivi, non vogliamo commistioni con i morti».

Secondo gli organizzatori sono 70mila le persone che ieri hanno partecipato alla serata di festa con Flavio Oreglio, Cristiano De Andrè, Max Gazzè, Francesco Baccini, Dario Fo, Samuele Bersani. Oggi la musica ha ripreso a suonare intorno alle 10.30 in attesa dell'intervento di Grillo (alle 14.30), di Jeremy Rifkin (in video alle 16) e di Marco Travaglio (in collegamento telefonico alle 18.30).
«I veri politici siamo noi - dice il comico - Noi ci riappropriamo della politica. E questa è una politica organizzata col contributo del cittadino, senza soldi pubblici. Questo è un evento che non c'è mai stato, ce lo stiamo autofinanziando». Tanti i giovani e giovanissimi da tutte le parti d'Italia che hanno scelto dormire alla Woodstock.

La piattaforma nazionale - Beppe Grillo, dalla Woodstock di Cesena, presenta la piattaforma nazionale del Movimento 5 Stelle: iscrizione gratuita, programma in continuo aggiornamento, per «trasformarci in cittadini liberi».
«Vi presento la piattaforma del Movimento nazionale che è nata dalla Rete - urla Beppe Grillo, nel suo intervento ufficiale alla Woodstock -. Ti puoi iscrivere gratis» all'indirizzo internet www.movimentocinquestelle.it e «siamo già in centomila persone» iscritte che «danno un contributo di idee». In questo modo «un cittadino può riprendersi le istituzioni».
«Il programma del movimento - spiega il comico genovese - è work in progress. Loro, i politici, hanno paura che ci trasformiamo in cittadini liberi. Ma voi non fatevi contaminare dai morti». Poi precisa: «Noi siamo disposti a fare 2/3 alleanze al giorno, ma solo con i comitati dei cittadini. Basta con i partiti». L'intervento di Grillo è stato interrotto dagli applausi dei giovani partecipanti alla kermesse. «Questo movimento non ha sedie, non ha capi bastone, siamo sparsi grazie alla rete».