26 aprile 2024
Aggiornato 04:00
La Woodstock del Movimento 5 stelle

Grillo: un volo pindarico anche con tempo plumbeo

Il comico genovese: «Non siamo come 40 anni fa, ma faremo vivere dei bei sentimenti». Atteso stasera anche Dario Fo. Domani collegamento con Travaglio

CESENA - Anche se il «tempo è plumbeo» e «minaccia o non minaccia pioggia», la Woodstock del Movimento 5 Stelle, oggi e domani all'Ippodromo di Cesena, sarà un «volo pindarico». Lo ha assicurato Beppe Grillo, al suo arrivo nell'area dedicata alla kermesse.
«Stiamo cercando di capire - dice Grillo sotto il palco della manifestazione - perché qui mi sembra ci sia un'atmosfera straordinaria, di letizia e di affetto, bellissima. C'è un tempo pumbleo che minaccia e non minaccia, ma è straordinario». Alla Woodstock sono attese oltre 70mila persone, anche se, a pochi minuti dall'inizio, all'Ippododromo romagnolo sono arrivate poche migliaia di sostenitori. «Noi siamo altra cosa - aggiunge il comico genovese - stiamo volando. Possiamo fare e parlare di cose diverse con i tanti esperti che saranno presenti. Voliamo alto, saranno due giorni di volo pindarico».

Woodstock-Cesena 2010 come a Bethel nel 1969? «Non siamo più come 40 anni fa - scherza Grillo - se si guardano i filmati con la gente che si buttava nel fango... qui ho fatto mettere una pozza, se qualcuno vuole». In ogni caso «faremo vivere dei bei sentimenti, almeno questo è l'intento di questa manifestazione».

Presente Dario Fo - Fuori programma, stasera, sarà presente alla Woodstock di Cesena anche il premio Nobel alla Letteratura Dario Fo. Mentre domani alle 18,30 circa in collegamento telefonico ci sarà Marco Travaglio. Per il resto è confermato il programma anticipato. Iniziano i Charleston, a seguire Flavio Oreglio, Max Gazzè, Sud Sound System, Cristiano De Andrè, Francesco Baccini (che ha, tra l'altro, scritto l'inno ufficiale della manifestazione). Stasera chiudono Samuele Bersani e Ivan Segreto. «Arriveranno tantissime proposte al nostro programma - spiega Beppe Grillo -. Noi siamo veramente qualcosa di diverso, siamo i pazzi della democrazia. Abbiamo il diritto anche noi di sognare un po' perché ce lo meritiamo... tanto che cosa abbiamo da perdere? Non abbiamo niente, quindi tanto vale che ognuno faccia la propria parte». Qui a Cesena, secondo il comico, «siamo tutti liberi di noi stessi. Io ho soltanto messo la mia faccia per sponsorizzarlo un po', se non non veniva fuori. Ma il Movimento si basa su altri principi, non sui leader». «Qui mi sento un po' più protetto - dice Grillo a chi gli chiede il motivo di una location simile in Romagna - perché il Movimento ha avuto un grande successo in Emilia-Romagna».