19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Lo scontro nel centrodestra

Gasparri: Urne? Prima verifica in Parlamento

Il capogruppo del PDL: «Se mancasse la maggioranza allora ritorno al voto»

FRASCATI - Prima di un eventuale ritorno al voto occorre portare avanti la prevista verifica in Parlamento: se non dovesse esserci la maggioranza si andrà al voto. Lo sostiene il capogruppo del Pdl al Senato Maurizio Gasparri, parlando a margine della Summer school di Magnacarta a Frascati.

«Se non ci dovesse più essere la maggioranza sono gli elettori che devono decidere e non i giochi di Palazzo. Anche Gianfranco Fini, ieri a Mirabello, ha detto che non ci saranno ribaltoni. Si tratta quindi di andare in Parlamento assumendosi ognuno le proprie responsabilità. Questa è la cosa più seria e trasparente che si possa fare. Il 20 agosto avevamo deciso di presentare una mozione di fiducia su alcuni punti di programma. Adesso dobbiamo scriverla e presentarla alla Camera e al Senato», sostiene.

Quanto alla legge elettorale, Gasparri afferma: «Non credo che ci sia la possibilità in Parlamento per cambiare la legge elettorale contro il parere della maggioranza. Leggi elettorali perfette non ce ne sono, ma modifiche strumentali e improvvise non possono essere in nessun modo prese in considerazione».