9 settembre 2024
Aggiornato 00:00
Festa del PD

Sonia Alfano: Napolitano offensivo e inopportuno

L'eurodeputata dipietrista: «I contestatori difendono la legalità, visto il clima antidemocratico e di repressione che vige nel nostro Paese»

ROMA - L'Idv è il solo partito che ha difeso apertamente i contestatori del presidente del Senato Renato Schifani, ma tra le sue fila c'è chi si spinge oltre: Sonia Alfano, eurodeputata dipietrista e presidente dell'Associazione nazionale Familiari vittime di mafia, polemizza con il presidente della Repubblica, che ha definito «gazzarra intimidatoria» l'episodio di Torino. «E' curioso - dice in una nota l'europarlamentare - che Giorgio Napolitano, che spesso si astiene dall'esprimersi su fatti importanti che riguardano il Paese, intervenga per attaccare un gruppo di cittadini che democraticamente contesta il presidente del Senato per il suo presunto, ma decisamente plausibile, coinvolgimento in fatti di mafia».
«Come si può parlare - aggiunge - di intimidazioni da parte di un gruppo di persone che protesta per le infiltrazioni della mafia all'interno delle istituzioni? Quelle persone, al contrario di lui - sottolinea - non hanno altro modo di difendere la legalità costituzionale se non la parola, visto il clima antidemocratico e di repressione che vige nel nostro Paese. Trovo quindi - conclude Sonia Alfano - che l'intervento di Napolitano sia offensivo e soprattutto inopportuno».