19 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Governo

Bersani: secondo tempo berlusconismo, temo colpo di coda

Il leader del PD: «Economia e deformazione democrazia, preoccupazione anche a destra»

ROMA - Pier Luigi Bersani ribadisce la sua convinzione: il Governo non arriverà in fondo alla legislatura. Intervistato da Sky Tg24, spiega: «Sono convinto di questo da tempo, e per motivi di fondo, al di là dell'agosto inverecondo che abbiamo vissuto. Tra parole e fatti comincia a misurarsi la distanza, tra favole e realtà comincia a misurarsi la distanza».

Le ragioni di crisi della maggioranza sono due, a giudizio del segretario democratico: «I temi economici e sociali non sono stati alla portata di un Governo che potesse avere un'azione positiva, reale. In secondo luogo anche questa continua deformazione del meccanismo democratico, l'idea del 'ghe pensi mi', in sostanza, s'è mostrata fallace e siano cominciate le preoccupazioni anche dal lato del centrodestra su questa deformazione del meccanismo democratico e costituzionale».
«Quindi l'insieme delle due cose - afferma Bersani - sta minando sostanzialmente la prospettiva del Governo. Credo che siamo al secondo tempo del berlusconismo: non ne sottovaluto i rilievi, perché un secondo tempo può anche essere un colpo di coda».