23 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Politica estera

Per Gheddafi a Roma Carosello Carabinieri e cena con Berlusconi

Il leader libico arriva con amazzoni, cavalli e tenda beduina

ROMA - Muammar Gheddafi arriverà domenica sera a Roma per celebrare il secondo anniversario del Trattato di amicizia tra Italia e Libia. E anche in occasione della sua quarta visita ufficiale nel nostro paese, il leader libico porterà con sé la sua scorta di amazzoni e l'immancabile tenda beduina. Diversamente dall'ultima volta, però, quando scelse la splendida cornice di Villa Doria Pamphilj, il colonnello fisserà i paletti della sua tenda nel giardino della residenza dell'ambasciatore libico in Italia, Abdulhafed Gaddur, sulla Cassia. Una sistemazione diversa, invece, sarà trovata per i 30 cavalli arabi che il leader libico farà arrivare con un volo speciale a Fiumicino: lunedì sera, alle 21, parteciperanno alle celebrazioni previste alla caserma Salvo D'Acquisto, alla presenza del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. I purosangue saranno ospitati nelle scuderie del IV Reggimento dei Carabinieri a cavallo fino al loro ritorno in patria.

SICUREZZA - Quanto alle misure di sicurezza, non trapelano indiscrezioni ma ci sarebbe già stata più di una riunione operativa per garantire la sicurezza e tranquillità sia della città che dell'ospite. Il piano, secondo quanto si è appreso, prevederebbe un'efficace presenza di forze dell'ordine, discreta e non invasiva, proprio per assicurare da un lato le necessarie misure di sicurezza e dall'altro la vivibilità della capitale.

APPUNTAMENTI - Di certo c'è che i primi appuntamenti ufficiali in agenda sono stati fissati per lunedì. Nel pomeriggio, alle 17, Gheddafi assisterà a un convegno organizzato presso l'Accademia di Libia e ad una mostra fotografica sulla storia del paese africano dagli anni precedenti all'invasione italiana fino alla firma del trattato di amicizia. In serata, il colonnello sarà poi ricevuto dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi alla Caserma D'Acquisto. Qui avrà luogo uno spettacolo di alcuni cavalieri libici, che precederà il celeberrimo Carosello dei Carabinieri, che andrà in scena proprio in onore del leader libico e vedrà la partecipazione di circa 130 cavalli e cavalieri dell'arma, due squadroni e una fanfara. Ultimo atto sarà la cena in caserma offerta dal premier italiano, prima della partenza per Tripoli prevista per l'indomani.