20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Politica | PD

Chiamparino: in ticket con Vendola? Chiacchiericcio agostano

Il Sindaco di Torino: «Alleanze su programmi, no a sommatoria di partiti»

TORINO - Sergio Chiamparino (Pd), sindaco di Torino e uno dei candidati alla leadership del centrosinistra, si schiera per un'alleanza programmatica e non 'frontista', intervenendo al Tg3 sul dibattito aperto dalla lettera di Walter Veltroni al Corriere della sera. «Non da oggi credo - spiega - che il Pd debba dire con chiarezza quali sono i 3-4 messaggi programmatici che propone al Paese, che partono dall'analisi di quali sono i problemi oggi del Paese. Su questa base si costruisce l'alleanza con chi è d'accordo con questi programmi».
«Abbiamo visto già in passato - sottolinea l'esponente democratico - che la politica non è aritmetica. Non sempre sommare un partito vuol dire sommare i voti, mettere tutti insieme solo in una logica contro spesso non serve a vincere e non aiuta, anzi non serve, a governare».

LEADERSHIP - Alla domanda se sia pronto a candidarsi alla leadership del centrosinistra, Chiamparino replica: «Fuori dai chiacchiericci agostani che condiscono qualsiasi piatto, il mio contributo, forte di un'esperienza credo positiva di governo di una città importante, a costruire le proposte programmatiche e la leadership sono pronto a darlo». In ticket con Nichi Vendola? «Questo - taglia corto il sindaco di Torino - mi pare proprio chiacchiericcio agostano e non una ricerca seria di un programma di una leadership alternativa a Berlusconi credibile».