19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Milano Med Forum 2010

Berlusconi: la politica del cucù risolve ogni problema

Il Premier: «Amicizia personale con tutti i leader dei paesi del Mediterraneo»

MILANO - Con la «famosa» politica «del cucù» inaugurata dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi si facilitano i rapporti tra i leader dei Paesi e «con una telefonata si risolve qualsiasi problema». Così il premier si è rivolto alla platea di ospiti internazionali che partecipano al Milano Med Forum 2010 in corso a Palazzo Mezzanotte.

«Ho inaugurato una famosa politica, la politica del cucù», ha detto Berlusconi tornando su un suo cavallo di battaglia espresso più volte. Una politica, ha ribadito, «che si basa sul fatto che si deve essere aperti a capire gli interessi degli altri e all'amicizia. Questa volontà di essere amici con tutti i Paesi del Mediterraneo l'abbiamo trasformata in relazioni concrete. E io posso dire davvero - ha aggiunto il premier - di avere un'amicizia personale, in molti casi profonda, con tutti i leader dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. E quindi questo rende possibile, facilita, ogni rapporto: Con una telefonata si risolve qualsiasi problema».

Berlusconi ha poi affermato che il governo italiano continuerà ad agire per abbattere «quella barriera che è normalmente costituita da rapporti politici difficili o da burocrazia difficile».