28 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Riunione della Consulta del partito

Intercettazioni, dal PdL via libera a modifiche

Centaro: «Confermata la linea emersa al Senato, martedì gli emendamenti»

ROMA - La Consulta Giustizia del Pdl, presieduta da Niccolò Ghedini, ha dato il proprio via libera alle modifiche al ddl intercettazioni decise nel vertice in Senato oggi pomeriggio.
Spiega il relatore del provvedimento, il senatore Roberto Centaro: «E' stata confermata la linea emersa in Senato, nei prossimi giorni lavoreremo alla stesura degli emendamenti in modo che siano pronti martedì mattina per l'Ufficio politico del Pdl e poi per la ripresa dei lavori a palazzo Madama». Ora, è l'auspicio di Centaro, «credo che il ddl potrà essere rapidamente approvato».

L'opposizione si mostra cauta sulle modifiche annunciate. Dopo Italia dei valori, anche il Pd fa sapere che attende di leggere i testi degli emendamenti che dovranno essere presentati prima di esprimere un giudizio.
«L'impianto di questa legge - premette il responsabile Giustizia del Pd, Andrea Orlando - andrebbe completamente ripensato. Detto questo, le proposte che sembrano uscire dal vertice del Pdl affrontano alcuni dei punti da noi indicati come critici. Ora devono diventare emendamenti. Aspettiamo di leggerli - precisa Orlando - per dire se vanno nella direzione giusta. E' già accaduto in questa vicenda, infatti, che modifiche che avrebbero dovuto migliorare la situazione, hanno poi finito per aggravarla».