19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Mafia

«Falcone e Borsellino hanno cambiato il volto alle indagini»

E' quanto ha detto il sottosegretario americano al Dipartimento Penale, Breuer: «Nuovo approccio che adesso stiamo attuando anche negli States»

ROMA - I giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono stati «devoti funzionari pubblici che hanno realmente cambiato il volto delle indagini sulla mafia»: è quanto ha detto il sottosegretario americano al Dipartimento Penale, Lanny A. Breuer, nel corso di una conferenza stampa a Roma.

Breuer parteciperà domenica a Palermo alle celebrazioni in memoria dei due giudici assassinati dalla mafia. Gli Stati Uniti intendono così riconoscere «gli sforzi straordinari, i successi, i sacrifici» di Falcone e Borsellino, ha detto il sottosegretario. «Hanno utilizzato un nuovo approccio per seguire la traccia del denaro, qualcosa che noi stiamo attuando ora negli Stati Uniti sia contro i cartelli della droga messicani sia contro i personaggi della mafia», ha sottolineato Breuer, ricordando inoltre come l'Italia abbia fatto «grandi progressi nelle indagini e nel perseguimento di gruppi mafiosi operanti entro i suoi confini, dai giorni fatali in cui i giudici Falcone e Borsellino sono stati assassinati».