«Falcone e Borsellino hanno cambiato il volto alle indagini»
E' quanto ha detto il sottosegretario americano al Dipartimento Penale, Breuer: «Nuovo approccio che adesso stiamo attuando anche negli States»
ROMA - I giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono stati «devoti funzionari pubblici che hanno realmente cambiato il volto delle indagini sulla mafia»: è quanto ha detto il sottosegretario americano al Dipartimento Penale, Lanny A. Breuer, nel corso di una conferenza stampa a Roma.
Breuer parteciperà domenica a Palermo alle celebrazioni in memoria dei due giudici assassinati dalla mafia. Gli Stati Uniti intendono così riconoscere «gli sforzi straordinari, i successi, i sacrifici» di Falcone e Borsellino, ha detto il sottosegretario. «Hanno utilizzato un nuovo approccio per seguire la traccia del denaro, qualcosa che noi stiamo attuando ora negli Stati Uniti sia contro i cartelli della droga messicani sia contro i personaggi della mafia», ha sottolineato Breuer, ricordando inoltre come l'Italia abbia fatto «grandi progressi nelle indagini e nel perseguimento di gruppi mafiosi operanti entro i suoi confini, dai giorni fatali in cui i giudici Falcone e Borsellino sono stati assassinati».
- 11/11/2019 Trattativa Stato-mafia, Silvio Berlusconi (testimone) sceglie di avvalersi della facoltà di non rispondere
- 27/09/2019 Salvini e Meloni: «Berlusconi indagato per l'attentato a Maurizio Costanzo? Ma basta!»
- 27/09/2019 Renzi: «Berlusconi indagato per attentato a Costanzo? Non c'è uno straccio di prova»
- 31/10/2017 Berlusconi indagato per le stragi di mafia del 1993, è «giustizia a orologeria»?