28 agosto 2025
Aggiornato 09:30
Amministrative

Bolzano, Spagnolli riconfermato sindaco

La coalizione con l'Svp trionfa in Alto Adige. Nel PdL pesano le divisioni interne: «Una sconfitta annunciata»

BOLZANO - Luigi Spagnolli è il nuovo sindaco di Bolzano. Il candidato del centrosinistra (sostenuto da Pd, Idv, Rifondazione, Sinistra e libertà, Verdi, Radicali e Svp) è stato eletto con il 52,45% dei voti. Robert Oberrauch, candidato del centrodestra sostenuto da Democrazia Cristiana, Unitalia, Pdl, Lega e Forza Bolzano si è fermato al 32,7% per cento.

SPAGNOLLI - «La Bolzano italiana - ha commentato soddisfatto Spagnolli - non è più di destra e si tratta di un cambio radicale ed epocale per la città». E ha aggiunto: «È stato premiato chi ha governato bene la città ed è stato invece sanzionato chi ha speso milioni per campagne elettorali risultate, alla fine, perdenti».

DURNWALDER - «A Bolzano il centrodestra ha pagato per la frammentazione del Pdl, dove in questi giorni è successo di tutto - ha commentato il governatore Svp dell'Alto Adige Luis Durnwalder -. Di fronte a questa situazione mi sarei stupito se l'elettorato avesse ancora sostenuto i partiti di questa destra». Sulla performance tutto sommato bassa della destra di lingua tedesca nel capoluogo, con i Freiheitlichen che non sembrano superare il 2%, Durnwalder ha detto che «evidentemente gli elettori si rendono conto della differenza che c'è tra le promesse e la realtà dei fatti». Per il governatore, a livello provinciale, «le comunali sono andate molto bene, anzi benissimo». Sul fronte opposto Alberto Sigismondi, co-coordinatore provinciale del PdL, ammette: «È un disastro. Roma si dovrà rendere conto che il partito in Alto Adige così non può andare avanti. È una sconfitta annunciata che impressiona».