26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Vittime del terrorismo

Napolitano celebra il Giorno della memoria

Condotto da Benedetta Tobagi, ci saranno video e testimonianze

ROMA - Si celebra oggi al Quirinale il «Giorno della memoria», istituito con la legge numero 56 del 4 maggio 2007, «al fine di ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice».

La Giornata, condotta da Benedetta Tobagi, figlia del giornalista Walter ucciso dalle Br, prevede la proiezione di un video elaborato dai materiali del documentario «Vittime». Ci saranno poi le testimonianze di Sonia Zanotti, che rimase ferita nella strage di Bologna del 2 agosto 1980 quando aveva 11 anni; di Fortuna Piricò, dell'Associazione «Parenti delle vittime della Strage di Ustica»; di Alessandra Galli, figlia del giudice Guido ucciso il 19 marzo 1980; di Silvia Evangelista, figlia del brigadiere di Pubblica Sicurezza, Francesco (detto «Serpico«) ucciso a Roma il 28 maggio 1980, mentre la storica Ilaria Moroni presenterà l'iniziativa della «Rete degli Archivi per non dimenticare» promossa da Agnese Moro.
La cerimonia si concluderà con un discorso del capo dello Stato. La celebrazione del «Giorno della Memoria 2010» continua domenica 9 maggio con l'esecuzione alla Cappella Paolina di un Concerto del pianista Emanuele Arciuli in omaggio a tutte le vittime del terrorismo.