29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Scuola

Al Liceo Keplero distributori automatici di condom

Il Preside Panaccione: al via anche i corsi di educazione sessuale

ROMA - Al liceo scientifico «Keplero» di Roma sono arrivati i sei distributori automatici di profilattici che tanto hanno fatto discutere nei giorni scorsi, a partire dal cardinale Agostino Vallini, vicario del Papa per la diocesi di Roma, che aveva associato l'iniziativa, approvata dai docenti e dal consiglio di istituto del liceo capitolino, a pericolose «'scorciatoie' e banalizzazioni della sessualità».

A comunicare la notizia è stato il preside dell'istituto superiore, Antonio Panaccione, che ha spiegato che «i primi profilattici sono stati acquistati simbolicamente venerdì dai rappresentanti di istituto degli studenti, perché la scuola era chiusa in quanto seggio elettorale». I distributori, dai quali sarà possibile acquistare a prezzo modico (3 condom a due euro) anche gli assorbenti igienici, saranno così a disposizione dei liceali a partire dal mercoledì 7 aprile, quando rientreranno a scuola dopo la pausa delle vacanze pasquali.

Il dirigente scolastico si è detto «molto soddisfatto» per l'avvenuto compimento del progetto, che rientra in un'iniziativa per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e che prevede anche «l'avvio parallelo di corsi di educazione alla salute e alla sessualità». Parole di assenso per l'iniziativa sono state espresse anche dalle associazioni studentesche.