Vacilla l'accordo Pdl-Udc in Campania, ultimatum di Cesa
Il partito di Casini vuole Zinzi alla provincia di Caserta
NAPOLI - Vacilla l'alleanza tra Udc e Pdl in Campania in vista delle elezioni regionali: a ritardare la chiusura dell'accordo con il candidato del centrodestra Stefano Caldoro è l'intesa, che doveva essere contestuale, per la presidenza della Provincia di Caserta.
Il partito di Pier Ferdinando Casini infatti aveva ottenuto dal Pdl la garanzia che il candidato del centrodestra alla presidenza della provincia di Caserta sarebbe stato proprio un uomo dell'Udc, il deputato casertano Domenico Zinzi. A sentire il segretario dell'Udc, Lorenzo Cesa, tuttavia, i vertici del Pdl campano sembrano avere cambiato idea: «Per noi - avverte Cesa - non esiste la possibilità di un'intesa separata tra la Regione e la provincia di Caserta: o si trova un'intesa chiara su tutto il tavolo o con molta serenità sarà meglio prenderne atto al più presto».
«In Campania - ricorda il segretario - l'Unione di Centro ha lavorato per voltare pagina rispetto agli ultimi anni di amministrazione regionale di Bassolino. Ormai è il momento di sciogliere i nodi e noi lo faremo nelle prossime ore. E' fin troppo chiaro che l'Udc è determinante, non solo in termini numerici ma anche e soprattutto politici».
- 19/09/2020 In Val d'Aosta la Lega «balla da sola»
- 19/08/2020 Giuseppe Conte in pressing sui 5 Stelle: «In Puglia e Marche maggioranza divisa è occasione sprecata»
- 19/08/2020 Carlo Calenda: «Alleanza PD-M5S è degenerazione totale della politica»
- 05/07/2020 L'appello di Francesco Boccia ai 5 Stelle: «Tagliate i ponti alle spalle e camminate con noi»