Bersani: un partito per il lavoro, il sociale e la famiglia
Il leader alla Festa del tesseramento: «la destra ci porta dall'altra parte»
MILANO - Il segretario del Partito democratico, Pier Luigi Bersani, ritiene che il Pd debba necessariamente essere un partito «che si occupi di lavoro, di sociale e di famiglia. Dobbiamo assolutamente occuparci di questo, sicuramente la destra - ha detto durante la festa per il tesseramento al teatro Zelig - non può rispondere a queste esigenze, ci porta dall'altra parte».
«Spero che da questa tre giorni - ha continuato il segretario - venga un messaggio semplice. La crisi c'è o no? È psicologica come ci dicono? Il peggio è alle spalle? Stiamo meglio degli altri? La risposta è no. Noi abbiamo detto fin dal primo giorno che sarebbe stata dura, bisogna occuparsene, ma questi raccontano un altro film».
Bersani ha citato l'attenzione che sul tema della crisi viene data nelle altre democrazie occidentali e si è chiesto «possiamo noi occuparci di processo breve? Serve uno sforzo nazionale per sostenere chi è sul fronte» come i 20mila titolari di esercizi commerciali che sono stati costretti a chiudere rispetto allo scorso anno, i lavoratori della Alcoa e quelli di Malpensa.