20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Firenze

Renzi: nel 2012 conferenza sindaci USA in palazzo vecchio

FIRENZE - Tenere a Firenze la conferenza dei sindaci degli Stati Uniti in programma nel 2012. La proposta è stata avanzata da Matteo Renzi, sindaco di Firenze, intervenuto ieri a Washington alla U.S. Conference of Mayors.
«Vi porto i saluti della mia città, una città ricca di storia, bellezza, cultura e arte, la città di Firenze», ha detto il sindaco ai 'colleghi' americani, una città in cui «nate e vissute alcune delle più grandi figure del Rinascimento: vorrei ricordare Leonardo da Vinci, Michelangelo, Galileo, Dante, Machiavelli e molti altri». E in particolare «l'uomo che ha dato il nome al vostro paese era un fiorentino, il suo nome è Amerigo Vespucci».
Proprio nel 2012 ricorreranno i 500 anni dalla morte di Amerigo e «con il sostegno del governo italiano, la città di Firenze organizzerà un evento speciale, lungo un anno, per ricordare Amerigo e la sua vita meravigliosa basata sulla sua intuizione. Ma soprattutto sarà una grande occasione per lavorare insieme e pensare al futuro del nostro mondo e delle nostre città».
Da qui l'invito di Renzi perché nel 2012 i sindaci americani si riuniscano a Firenze, «in Palazzo Vecchio, di fronte al David di Michelangelo».