Casini: Lega arrogante, detta alleanze anche al Sud
«Non tradiremo gli elettori facendo un'alleanza nazionale con il Pdl»
ROMA - «Credo che tutti gli italiani abbiano capito chiaramente che il problema non è tra noi e il centrodestra, il problema è Bossi e la Lega che pretendono di dettare le alleanze non solo al Nord, dove noi non siamo disponibili a fare alleanze con loro e loro con noi, ma anche al Sud del paese». Così, conversando con i giornalisti a margine di un convegno, il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini replica alle critiche del senatur.
«E' un problema in particolare - aggiunge - che riguarda la Lega e il Pdl. Nessuno può pretendere da noi che tradiamo i nostri elettori facendo un'alleanza nazionale con il Pd, perché i nostri elettori ci hanno mandato in Parlamento all'opposizione e se facessimo oggi una cosa diversa saremmo dei traditori, delle banderuole. Per cui il problema oggi è questo atto ulteriore di arroganza della Lega che non soltanto pretende di avere le regioni del Nord, ma anche di determinare le alleanze a Sud. E' un problema che il Pdl dovrà risolvere».
A chi gli domanda se questo potrà mettere in discussione anche le alleanze sotto il Po che già sono state decise, casini risponde: «Chiedetelo a loro».
- 19/09/2020 In Val d'Aosta la Lega «balla da sola»
- 19/08/2020 Giuseppe Conte in pressing sui 5 Stelle: «In Puglia e Marche maggioranza divisa è occasione sprecata»
- 19/08/2020 Carlo Calenda: «Alleanza PD-M5S è degenerazione totale della politica»
- 05/07/2020 L'appello di Francesco Boccia ai 5 Stelle: «Tagliate i ponti alle spalle e camminate con noi»