25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Terremoto ad Haiti

Farnesina: sono oltre 120 gli italiani contattati

Romano al Tg1: «Lavoriamo per completare il quadro»

ROMA - Sono oltre 120 i contatti con cittadini italiani ad Haiti che il ministero degli Esteri è riuscito a stabilire dopo il devastante terremoto nell'isola caraibica. E' il nuovo bilancio fornito dal capo dell'Unità di Crisi della Farnesina, Fabrizio Romano. «A questo punto sono oltre 120 i contatti che siamo riusciti a stabilire», ha detto Romano in un intervento in diretta al Tg1.

«Il ventaglio» degli italiani che mancano all'appello «è articolato», ha spiegato Romano. «Stiamo cercando tra i religiosi, i residenti storici, stiamo ricercando anche tra funzionari internazionali. Non bisogna dimenticare, come ha ricordato il ministro Frattini, che non sono pochi gli italiani che mancano all'appello. Stiamo lavorando per completare in tempi più rapidamente possibile il quadro».

Sul posto il ministero ha mobilitato alcune persone. «Un funzionario dell'Unità di Crisi», ha sottolineato Romano, «opera in coordinamento con un funzionario dell'ambasciata e con il console onorario, opera con dei sopralluoghi fisici: casa per casa, visita gli hotel... Lavoriamo anche con strumenti tecnologici, facciamo riscontri per posta elettronica e addirittura con social network. Tutti gli strumenti sono utili per ricreare il quadro».