Napolitano a Josipovic: contate su Italia per ingresso UE
Messaggio al neo presidente croato: «Rafforziamo le relazioni bilaterali»
ROMA - «La Croazia ha compiuto straordinari progressi negli ultimi anni che le hanno consentito di entrare nella NATO, in occasione del Vertice Atlantico di Strasburgo/Kehl dello scorso aprile, e di avviare verso la definitiva conclusione i negoziati di adesione con l'Unione Europea. Zagabria potrà continuare a contare sull'amicizia e il sostegno dell'Italia, che resta ferma e convinta sostenitrice della prospettiva dell'ingresso croato nella UE in tempi rapidi».
E' quanto scrive il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio di auguri inviato al nuovo Presidente della Repubblica di Croazia, Ivo Josipovic, per la sua elezione.
«La Croazia ha compiuto passi significativi, e talvolta anche non agevoli - riconosce Napolitano - nel suo percorso di avvicinamento alle istituzioni euro-atlantiche. Occorre ora percorrere con uguale determinazione l'ultimo tratto del cammino per poter coronare le legittime aspirazioni europee del popolo croato».
Sul piano bilaterale, «i rapporti tra Roma e Zagabria vivono una fase di marcata intensità in tutti i settori grazie ad un fecondo dialogo che trova nel Memorandum di cooperazione bilaterale, firmato a Zagabria nel 2009, la cornice ideale entro cui sviluppare la nostra collaborazione. Il rapporto bilaterale, consolidatosi anche attraverso la recente visita del Presidente Mesic, potrà così continuare ad ampliarsi e ad approfondirsi, contribuendo al tempo stesso ad un ulteriore rafforzamento della cooperazione regionale».