Il Pd rinvia la scelta in Puglia, l'assemblea slitta ancora
Restano «rigide» le posizioni tra Vendola e Boccia sul tema delle primarie
BARI - E' stata ulteriormente rinviata, forse a sabato prossimo, l'assemblea del parlamentino regionale pugliese del Pd che deve sciogliere il difficile nodo di una candidatura unica del centro-sinistra alle prossime elezioni. Senza esito un incontro riservato svoltosi ieri sera a porte chiuse tra il governatore uscente Nichi Vendola e Francesco Boccia, il deputato Pd che nei giorni scorsi aveva presentato una possibile coalizione con UDC e Italia dei Valori, più altre formazioni.
A questa iniziativa aveva replicato lo stesso Vendola convocando un'altra serie di formazioni e chiedendo al Pd di sciogliere la questione affidando alle primarie la scelta definitiva. I due punti di vista restano pressoché immutati mentre nel Pd pugliese resta vivo il confronto tra i favorevoli alla opzione delle primarie e Francesco Boccia che ha ribadito più volte che l'ipotesi di un patto elettorale con l'UDC di Casini, esclude a priori la possibilità di svolgere le primarie.
La data dell'assemblea non è ancora stata resa nota: si parla di venerdì pomeriggio o di sabato mattina di questa settimana a Bari.
- 19/09/2020 In Val d'Aosta la Lega «balla da sola»
- 19/08/2020 Giuseppe Conte in pressing sui 5 Stelle: «In Puglia e Marche maggioranza divisa è occasione sprecata»
- 19/08/2020 Carlo Calenda: «Alleanza PD-M5S è degenerazione totale della politica»
- 05/07/2020 L'appello di Francesco Boccia ai 5 Stelle: «Tagliate i ponti alle spalle e camminate con noi»