26 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Le reazioni al discorso di Napolitano

Schifani: bene il richiamo all'etica, coesione e solidarietà

«Istituzioni e partiti lo faranno proprio»

ROMA - «Un messaggio che sicuramente gli italiani, le Istituzioni e i partiti non potranno che apprezzare e fare proprio in tutti i suoi aspetti e richiami». Così il presidente del Senato, Renato Schifani, a commento del messaggio di fine anno del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

«Un discorso - aggiunge Schifani - improntato a tre grandi valori: solidarietà umana, coesione sociale e unità nazionale.Parole forti e autorevoli che richiamano tutte le forze politiche ad una maggiore etica nei comportamenti per favorire una più forte coesione del Paese e della sua unità. Strategico il richiamo al Mezzogiorno, visto come volano indispensabile per la crescita dell'intero Paese, del quale i giovani costituiscono risorsa e speranza».

«Assai importante - conclude Schifani - l'invito a riforme il più largamente condivisibili, il richiamato spirito di pacificazione della Nazione dopo i fatti di Milano, il riferimento alla quotidiana azione di solidarietà promossa dal volontariato laico, cattolico e dalla Chiesa».