28 agosto 2025
Aggiornato 03:00
Emergenza rifiuti Roma

Rifiuti, Alemanno: individuazione nuovo sito dopo regionali

Cerimonia di benedizione presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone, dello storico Presepe dei Netturbini dell'Ama

ROMA - «L'individuazione del nuovo sito arriverà certamente dopo le elezioni regionali». A dirlo il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, al termine della cerimonia di benedizione presieduta dal cardinale Segretario di Stato Vaticano, Tarcisio Bertone, dello storico Presepe dei Netturbini dell'Ama.

«La Protezione Civile ci ha dato ragione - ha spiegato Alemanno - avevamo detto alla Regione Lazio che c'era un errore nel computo dei rifiuti, che mancava un impianto. Siamo andati avanti un anno a discutere di questa cosa. Alla fine abbiamo deciso con Marrazzo e poi con Montino di confrontarci presso la presidenza del Consiglio eleggendo ad arbitro la Protezione civile che alla fine ci ha dato ragione, dicendo con chiarezza che ci vuole un altro impianto per smaltire i rifiuti dopo la chiusura di Malagrotta». Per Alemanno «il dato è questo ed evidente: o si pensa di vivere tutta la vita di discariche - ha sottolineato il sindaco - e noi non siamo disponibili perché è il modo più incivile di conferire i rifiuti, oppure qualcuno pensa di ridurre il Lazio come la Campania».

Di qui l'auspicio del Sindaco che «dopo questo giudizio ci sia da parte di tutte le istituzioni il massimo impegno per dare a Roma la certezza del futuro. Siamo ancora in sicurezza, se ci fosse qualche problema chiederemo un commissario al governo».
«E' importante che tutto lo schieramento politico - ha concluso Alemanno - al di là di chi vincerà le elezioni prenda atto di questi dati tecnici. Non si deve fare un ragionamento burocratico. Non si può ragionare pensando al confine perimetrale di Roma o della provincia. Ciò che è necessario è cercare di valutare le aree più antropizzate e, considerata la densità abitativa nel Comune di Roma, è molto probabile che il nuovo sito sia fuori. Ma non è detto».