23 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Preludio delle feste di Natale

Scuola, lezioni sospese per il Ponte dell'Immacolata

Primi a fermarsi gli alunni del Piemonte e della Sicilia: pausa record 18 giorni

ROMA - Quest'anno la festività dell'Immacolata, con la gran parte degli istituti oggi rimasti a casa per decisione presa direttamente dagli Uffici scolastici regionali, ha rappresentato una sorta di «assaggio» delle vacanze natalizie: che però per i circa 8 milioni e 900 mila alunni e studenti italiani non saranno tutte uguali.

I prime regioni ad usufruire della sospensione delle lezioni saranno gli iscritti ad un corso scolastico in Piemonte e in Sicilia: in queste due regioni l'ultimo giorno di scuola del 2009 quest'anno è stato infatti anticipato a sabato 19 dicembre. Per loro, ed i rispettivi docenti, la pausa didattica sarà così di ben 18 giorni: torneranno infatti in classe, come tutti gli altri, giovedì 7 gennaio.

La maggior parte degli Usr ha previsto una sospensione delle lezioni più ridotta: in Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Puglia, Sardegna, Toscana e Umbria le lezioni verranno interrotte il 23 dicembre.

Le regioni rimanenti (Abruzzo, Alto Adige, Emilia Romagna, Marche, Trentino, Valle d'Aosta e Veneto) solo dalla vigilia di Natale. Poi, per la pausa successiva, quella pasquale, se si eccettuano alcune soste decise a livello locale dovranno attendere sino alla prima settimana di aprile.