2 maggio 2024
Aggiornato 19:00
La polemica

Premier: strozzarei chi girò la Piovra. Placido: su Canale 5 fiction su Riina

Berlusconi: «Ci fanno fare una così bella figura...». L'attore: «Le stragi erano solo riprese cinematografiche»

OLBIA - «Se trovo chi va in giro a fare nove serie sulla Piovra e a scrivere libri» che trattano della mafia, «e a farci fare una così bella figura, giuro che lo strozzo». E' quanto ha detto il premier Silvio Berlusconi parlando a un convegno dell'Enac a Olbia.

Non si fa attendere la replica di Michele Placido a Silvio Berlusconi. Il premier dichiara che strozzerebbe volentieri gli autori di film e libri come La Piova «che ci fanno fare una così bella figura» nel mondo? Il Cavaliere, risponde l'attore, «si dovrebbe autostrozzare perché Il capo dei capi (una fiction televisiva su Salvatore Riina, ndr) è un prodotto di Canale 5. Firmato: il Commissario Cattani».

«Ha ragione Berlusconi - ironizza lo storico protagonista delle prime quattro serie della Piovra, contattato dall'Adnkronos - la mafia non esiste: gli attentati a Falcone e Borsellino, a Firenze, Milano e Torino erano solo riprese cinematografiche dirette da Damiano Damiani, Florestano Vancini e Luigi Perelli (alcuni tra i registi della 'Piovra' ndr)».