9 maggio 2024
Aggiornato 09:00
Politica. Governo Berlusconi

Fini: «Sono convinto Berlusconi non ha in mente elezioni»

«Strada ogni tanto va corretta ma c'è ampia maggioranza per 5 anni»

ROMA - Sono convinto che Berlusconi non ha in mente di andare a elezioni anticipate. Lo ha detto Gianfranco Fini, ospite di Otto e mezzo. «Per sciogliere le Camere ci devono essere delle condizioni ben precise - spiega il presidente della Camera -. C'è una maggioranza, che discute ma sta governando, punto e basta, non si può ipotizzare questa volontà, io sono convinto che la legislatura arriverà al termine naturale dei 5 anni».

Al giornalista che gli fa presente come questa potrebbe essere una intenzione del presidente del Consiglio, Fini obietta che «il premier non è sprovveduto, ha un'ampia maggioranza per governare perchè dovrebbe volere elezioni anticipate? Sono convinto che Berlusconi tutto abbia per la mente tranne che le elezioni anticipate, con buona pace di chi lo scrive».

Il presidente della Camera si è lamentato per le continue indiscrezioni di stampa fatte con «il si dice, il bisbiglio di un corridoio. Questa mattina ho fatto fare dichiarazione contro questo malvezzo di virgolettare cose non vere. Io escludo che ci sia la possibilità di andare al voto, qualcuno dice che sarebbe una 'scorciatoia', ma la maggioranza ha avuto mandato per percorrere una strada, è chiaro che quella strada qualche volta necessita di essere corretta, di un progetto, ma questo non autorizza nessuno a dire che si va a votare, aspetto di vedere dichiarazioni ufficiali» su questo.