28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
Reazioni. Campania

Frana Ischia, Bertolaso: grande rabbia e tristezza

«Senza prevenzione non sapremo mai dove sarà prossima tragedia»

ROMA - La frana di un costone di montagna nell'isola di Ischia «da un lato mi fa grande rabbia, dall'altro mi rattrista moltissimo, perché significa che tutto il lavoro che è stato fatto fino a oggi evidentemente non è stato sufficiente». Lo ha detto il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, a margine di una presentazione a Montecitorio di una iniziativa per raccogliere fondi per la ricostruzione dell'Aquila.

«Lo sapevamo - ha aggiunto Bertolaso - fino a quando non si fa questo grande progetto di manutenzione del territorio e di messa in sicurezza di tutto il nostro ambiente continueremo a dover subire questo genere di situazioni».

«La prevenzione - ha proseguito - è fondamentale. Fino a quando non faremo prevenzione seria in campo antisismico e del rischio idrogeologico dovremo continuare a confrontarci con questo genere di tragedie. La Protezione civile può garantire un intervento immediato, ma ci vuole progettazione, visione di lungo respiro in modo da cominciare a fare una serie di opere di prevenzione. Con le chiacchiere o interventi episodici non sapremo mai dove accadrà la prossima tragedia».