24 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Politica. Governo Berlusconi

Per Tremonti si profila presidenza Comitato ad hoc

Per il Ministro dell'Economia non più in campo vice premierato. Stasera incontro con Berlusconi

ROMA - Un documento di fiducia da far votare all'Ufficio di presidenza già fissato per il 5 novembre, ma soprattutto un ruolo all'interno del Pdl come capo di un Comitato economico creato ad hoc. Sarebbe questa la proposta che oggi il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, dovrebbe avanzare al ministro dell'Economia Giulio Tremonti per mettere fine al braccio di ferro degli ultimi giorni.

Di certo, in vista dell'incontro che si terrà questa sera ad Arcore tra il premier e il responsabile di via XX settembre, non si discute più della possibile promozione di quest'ultimo a vice presidente del Consiglio. Piuttosto per il ministro potrebbe essere creato un ruolo non ancora previsto dallo Statuto, che lo metta a capo della politica economica del Pdl, anche con l'istituzione di un nuovo comitato che diventi luogo di discussione.

Allo stesso tempo, comunque, Tremonti si dovrebbe fare garante della linea indicata ieri dai tre coordinatori dopo l'incontro con Berlusconi, che prevede di coniugare le esigenze del rigore con quelle dello sviluppo. In questa ottica potrebbero arrivare nell'esame della Finanziaria ulteriori misure in questa direzione.