6 maggio 2024
Aggiornato 06:00
Convegno organizzato dal Pdl veneto «La persona prima di tutto»

Brunetta: «Elite irresponsabili preparano colpo di Stato»

«Sinistra per bene abbandoni al suo destino questa elite di m...»

CORTINA D'AMPEZZO - «Le elite stanno preparando un vero e proprio colpo di Stato». Lo ha detto il ministro per la Funzione Pubblica Renato Brunetta, intervenendo al Convegno organizzato dal Pdl veneto «La persona prima di tutto».

«Mentre gestivamo, con tutte le difficoltà del caso, questa crisi, non abbiamo visto l'opposizione - ha detto Brunetta - Abbiamo visto invece un'elite, o una sedicente elite, irresponsabile. Non tanto a criticare il governo per quello che faceva e non faceva, ma per buttare giù il governo».

«ROZZO» ED EFFICACE - Il ministro descrive così le elite: «Sono sempre le solite: quelle della rendita parassitaria, della rendita burocratica, della rendita finanziaria, della rendita editoriale, senza alcuna legittimazione democratica e popolare. Questa sedicente elite - ha aggiunto Brunetta - che ha la puzza sotto il naso, che ci spiega sempre come va il mondo, ha pensato solo a come far cadere il governo. Sarò rozzo, sarò semplificatore, ma questa è la realtà».

«LOTTA DI LIBERAZIONE» - Brunetta ha poi fatto appello ai «compagni per bene», proponendo loro «una lotta di liberazione. Liberatevi - ha detto - da questo abbraccio mortale di questa cattiva finanza. Rifate la vostra battaglia di libertà se ne siete capaci, la vostra battaglia valoriale, abbandonate al suo destino, schifoso, questa elite di m... e ritornate alla politica, al confronto, senza farvi fare la politica dai giornali. Lo dico - ha concluso - alla sinistra sindacale, politica, culturale, a quella per bene. A quella per male dico di andare a morire ammazzata».