19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Esteri. Difesa

Nato-Russia, Berlusconi: si afferma lo spirito di Pratica di Mare

Il Premier molto soddisfatto per parole Obama Medvedev Rasmussen

ROMA - Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi esprime «soddisfazione» per il decisivo passo avanti nelle relazioni fra Usa e Nato con la Russia, a seguito dell'annuncio di Barack Obama e delle successive prese di posizione del Presidente russo Medvedev e del Segretario nato Rassmussen: «vanno esattamente nella direzione dello spirito di Pratica di Mare», sottolinea il Premier.

«Uno degli obiettivi prioritari della mia attività di politica estera - afferma Berlusconi - è stato sempre quello di evitare un ritorno alla Guerra Fredda e di promuovere la cooperazione tra la NATO e la Federazione Russia. In tutti i miei molteplici contatti con le diverse leadership americane e russe mi sono sempre battuto per giungere a questo risultato. E` proprio con questa finalità che ho voluto il Vertice di Pratica di Mare nel maggio 2002, che ha posto le basi di questa cooperazione con la creazione del Consiglio NATO-Russia».

Dunque, «accolgo con grande soddisfazione, quindi, le decisioni del Presidente Obama di rivedere il sistema della difesa antimissile in Europa, e i commenti incoraggianti del Presidente Medvedev al riguardo. Si tratta di uno sviluppo assolutamente positivo che credo contribuirà a migliorare ulteriormente i rapporti tra gli Stati Uniti e la Federazione Russa. A tale scopo sono molto soddisfatto delle dichiarazioni rilasciate oggi dal Segretario Generale della NATO, Rasmussen, secondo cui occorrerebbe esplorare la possibilità di legare i sistemi di difesa missilistica USA, della NATO e della Federazione Russa».

«Queste dichiarazioni - conclude Berlusconi - vanno esattamente nella direzione della politica da ma sempre perseguita e rappresentano un ulteriore forte impulso alla cooperazione tra la NATO e la Federazione Russa, nello spirito di Pratica di Mare».