29 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Il riconoscimento assegnato ogni anno dall'associazione ebraica Benè Berith di Roma

Fini riceve Menorah d'oro. Meir: «Grande amico d'Israele»

L'ambasciatore a Roma: «A breve la sua visita in Israele»

ROMA - Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa sera il Menorah d'oro, il riconoscimento assegnato ogni anno dall'associazione ebraica Benè Berith di Roma: si tratta del candelabro a sette bracci, storico simbolo del popolo di Israele.

La premiazione è avvenuta nella sala della Protomoteca del Campidoglio alla presenza del sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, del presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna, del presidente della comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, dell'ambasciatore di Israele in Italia, Ghideon Meir.

«Il presidente Fini - ha detto Meir - è uno dei migliori amici dello stato di Israele e del popolo ebraico qui in Italia, e mio caro amico personale. Nella sua veste attuale di presidente della Camera ma anche nel suo precedente incarico di ministro degli Esteri, il presidente Fini è stato al fianco di Israele da vera persona amica a cui sta a cuore la sorte dei civili israeliani, dimostrando comprensione per le nostre particolari necessità di sicurezza e in particolare per il nostro naturale diritto all'autodifesa e per l'intoccabile diritto di Israele a esistere e ad avere confini certi e sicuri».

«Anche per quanto riguarda la lotta all'antisemitismo - ha sottolineato Meir - il presidente Fini è stato ed è in prima linea tra coloro che lottano questo terribile fenomeno. Non c'è dubbio che il presidente Fini abbia contribuito e contribuirà anche in futuro in maniera attiva e determinante al rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Italia e Israele. Noi in Israele attendiamo la sua visita da presidente del Parlamento italiano, visita che si terrà dopo quella del presidente del Parlamento israeliano Reuven Rivlin in Italia il mese prossimo».