19 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Bilancio dei primi 14 mesi di Governo

Berlusconi: «A settembre completeremo riforma processo penale»

Alla ripresa priorità per Abruzzo, Sud e lotta criminalità

ROMA - A settembre, alla ripresa, «porteremo a termine la riforma del processo penale». A sostenerlo, in una intervista al Gr Rai, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Berlusconi traccia un bilancio dei primi 14 mesi di governo e indica gli obiettivi prioritari per l'esecutivo alla ripresa dell'attività, a settembre. «Sono stati 14 mesi con risultati concretissimi di cui siamo veramente orgogliosi. Per quanto riguarda la ripresa - spiega il premier - continueremo la realizzazione delle case ai trentamila sfollati de L'Aquila, apriremo molti cantieri per le opere pubbliche sia a Nord che al Sud, aumenteremo la difesa dei cittadini contro la criminalità singola e organizzata anche con l' utilizzo delle forze armate, metteremo a punto il piano per il Sud che chiede maggiori infrastrutture, fiscalità di vantaggio, misure per il turismo», aggiunge.

Berlusconi ha ripreso il tema-crisi: «Davvero io non lo so e nessuno lo sa» quanto tempo ci vorrà per uscirne, «ma quello che so per certo è che dobbiamo riprendere le nostre abitudini di vita e di consumo al più presto possibile». «Dagli ultimi segnali arrivati dalle istituzioni internazionali - ha proseguito Berlusconi - il nostro paese sembra essere quello che reagisce meglio in Europa e questo mi da ulteriore fiducia».