27 aprile 2024
Aggiornato 07:00

Nato-Russia, Berlusconi: da Medvedev totale volontà collaborazione

«Gli ho parlato, ho mandato a rappresentare sua posizione»

CORFU' - «Ho parlato mezz'ora al telefono con Medvedev e mi ha detto di rappresentare anche a nome della Federazione russa, la volontà assoluta di riprendere una totale collaborazione con i paesi della Nato e riprendere lo spirito di Pratica di Mare». A poche ore dall'inizio del vertice di Corfù tra Nato e Russia il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, è sicuro dell'esito positivo dell'incontro il primo tra i paesi dell'Alleanza atlantica e la federazione russa dopo la crisi della Georgia.

«Le tensioni erano un problema ma - assicura Berlusconi - credo non lo siano più perché c'è l'espressa volontà della Russia di riprendere una collaborazione totale. Da qui dobbiamo andare avanti anche con conseguenze pratiche importanti».

Arrivato alla sede del vertice, Berlusconi ha incontrato anche la stampa straniera e tra le domande rivoltegli c'è stata anche quella della sua presenza al vertice, unico primo ministro presente. Il presidente del Consiglio risponde: «C'era stato questo momento in cui si era fermata la collaborazione con una certa non dico contrapposizione ma insomma ... Vari episodi di distanza che erano anche importanti: la Georgia, Ossezia e tutto quello che da lì è scaturito. Quindi c'era bisogno di un livello di capo di Governo. E poichè sono il presidente del G8 ho deciso di essere qui a manifestare la volontà di tutti i paesi e segnatamente della Federazione russa di riprendere totalmente la collaborazione. E' fondamentale e io sono qui per questo».