26 aprile 2024
Aggiornato 01:00

Battibecco Rutelli-Formigoni su famiglia e retorica

Rutelli, critica implicita Premier. Formigoni: «Ti pensavo migliore»

TRENTO - Il presidente del comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, Francesco Rutelli e il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, sono stati protagonisti di un botta e risposta relativo alle vicende familiari del presidente el Consiglio, Silvio Berlusconi, peraltro mai citato. A innescare l'acceso dibattito è stato l'esponente del Pd. «Chi oggi legge i giornali - ha detto - vede situazioni familiari abbastanza particolari e non vorrei che da una parte ci fosse la retorica del 'Dio, patria e famiglia' e dall'altra quello che stiamo vedendo in questi giorni».

«Mamma mia, come sei caduto in basso» ha replicato l'esponente del Pdl. «Chi è caduto in basso - lo ha subito incalzato Rutelli - lo decideranno gli italiani». Una frase che ha indotto Formigoni a rivolgersi diversamente al proprio interlocutore: «Senatore Rutelli, ti pensavo meglio, siete a corto di argomenti». A questo punto la platea ha rumoreggiato e Rutelli ha ribadito :«Ti pare conciliabile una politica familiare con quello che sta succedendo?». Formigoni ha infine risposto: «Mi dispiace, ti conoscevo migliore».

Una volta sceso dal palco Rutelli ha spiegato il battibecco con queste parole: «Ho fatto una battuta e Formigoni ha reagito male. Non capisco perchè. Io non do giudizi nè ne darò anche perchè ho una responsabilità istituzionali che mi spinge ad aver i massimo equilibrio, ma noto una distanza tra la retorica della famiglia e certe constatazioni quotidiane».