20 aprile 2024
Aggiornato 09:00

Berlusconi: «Tutta spazzatura». Fini: «Rischio fiducia cittadini»

Il Garante della Privacy vieta pubblicazione foto: plaude Alfano

BRUXELLES - Le voci, gli scandali, le accuse. «Tutta spazzatura, tutta immondizia», per il presidente del Conisiglio, Silvio Berlusconi, che al termine del vertice europeo dei capi di Stato e di governo non ha voluto rispondere alle domande su argomenti nazionali. «Solo sulla questione internazionale, non sulle comiche», ha subito messo in chiaro il premier, che ha liquidato i tentativi di domande sulla sua sfera privata con: «Sono tutte spazzature, e in più io di spazzatura me ne intendo. L'ho fatta fuori a Napoli, la farò fuori pure qui».

Povera Italia, se andiamo avanti così quello che dice una moglie al marito sul cuscino della camera da letto sarà sulla prima pagina dei vostri eccellentissimi giornali», ha dichiarato Berlusconi, aggiungendo: «Io non ci sto a un'Italia di questo genere e quindi cercherò di fare in modo che non si arrivi a questo livello».

PRIVACY - Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, plaude alla decisione del Garante per la privacy di vietare la pubblicazione delle foto scattate all'interno di Villa Certosa, la residenza del premier in Sardegna. «Mi sembra una decisione chiara - dice il Guardasigilli a margine del premio Bellisario - e il diritto alla privacy va rispettato e tutelato».

FINI - Un distinguo, sulle ultime vicende, arriva dal presidente della Camere Fini. «Non credo ci sia un rischio di instabilità nel governo, c'è complessivamente il rischio di una minor fiducia dei cittadini nei confronti della politica e delle istituzioni». «Il problema non riguarda il governo e l'opposizione - ha precisato Fini - ma tutti gli attori della politica italiana».

Da sinistra, infine, una replica al premier che ha attaccato oggi l'Unità: «Il presidente del Consiglio continua a fornire incredibili prove che danneggiano fortemente l`immagine del nostro paese. Solo cronologicamente l`ultima è stata quella data a Bruxelles quando, in conferenza stampa, si è rifiutato di rispondere al giornalista de `L`Unità`, insultando una delle principali testate italiane. Qualcuno dovrebbe insegnare a Berlusconi come ci si comporta, ma temo che sia fatica sprecata», ha affermato Walter Verini, deputato del Partito Democratico.