29 marzo 2024
Aggiornato 09:30

Europee, Fini studia dati e boom Lega: Ora Pdl faccia politica

E Fare Futuro «chiama» Berlusconi e bacchetta «triumvirato»

ROMA - Gianfranco Fini, da Presidente della Camera, ufficialmente non commenta il voto europeo. Chiuso nel suo studio di Montecitorio, l'ex leader di An ha 'vagliato' i risultati del voto per l'Europarlamento. Il dato non può soddisfare in pieno il Pdl, questo a Fini è ben chiaro, ma nel contempo la crisi economica mondiale non poteva favorire i governi in carica. Al Presidente della Camera non è sfuggito il boom di consensi della Lega. Il ragionamento che ha svolto nelle ultime ore con chi ha avuto modo di sentirlo suona più o meno così: il Carroccio ha raccolto consenso perché non si è tirato indietro nel momento di fare politica. Condivisibili o meno, i temi portati avanti da Bossi hanno fatto presa. E questo è un segnale che al Pdl non può, non deve sfuggire.

D'altra parte, a urne appena chiuse i 'finiani' doc non hanno perso tempo per offrire la propria lettura del dato. Tutti esprimono un concetto: qualcosa bisogna cambiare, il Pdl non ha brillato. Spiega Fabio Granata: «I risultati soddisfacenti ma non esaltanti del Pdl siano da sprone per organizzare il partito su basi federaliste, dando rilevanza ai territori e alle classi dirigenti delle regioni. La Lega e, in Sicilia l'Mpa, vanno contrastati non appiattendosi sui loro temi».

Sempre alla Lega e al suo boom di consensi guarda Benedetto Della Vedova: «Nella coalizione berlusconiana si pone la questione degli equilibri tra Lega e PdL. L'alleanza è quanto mai salda e strategica. Se però la flessione del PdL e l`avanzata leghista non significano che sia in atto una vera e propria cannibalizzazione, richiedono al nuovo partito una messa a punto della strategia». Come? » Guardiamo davvero al Ppe di Sarkozy, Rajoy e della Merkel: la combinazione di riforme economiche e di innovazione sociale fornirà al PdL un connotato specifico e originale».

Chi, come spesso accade, interpreta il pensiero del leader è la fondazione Fare Futuro. Si legge su 'FFwebmagazine': «L`interpretazione del dato elettorale del Popolo della liberta è semplice. Ha retto bene l`impatto della situazione economica, delle vicende extrapolitiche di Silvio Berlusconi, dello scarso appeal che l`Unione europea esercita sugli elettori. Sarebbe però un errore grave se non si riflettesse seriamente e da subito su due fatti politici che sono strettamente collegati tra loro, anche se sin d`ora il triumvirato al vertice del Pdl non pare averlo colto: la forte affermazione leghista e l`astensionismo del centro sud».

Secondo la Fondazione «Bossi ha vinto perché ha dato la linea al governo in materia di riforme istituzionali (alias federalismo fiscale) e di sicurezza del cittadino a fronte dell`immigrazione clandestina. La sua politica, bella o brutta che fosse, ha rappresentato in questi mesi l`originale. Quella del Pdl la fotocopia. Facile capire il perché delle scelte degli elettori 'padani'...».

C'è poi il capitolo Sud, caro al Presidente della Camera. «L`azione a esclusiva trazione nordista dell`esecutivo - scrive Fare Futuro - ha determinato progressivamente un senso di crescente insoddisfazione nell`elettorato meridionale. E l`assenza di un solo argomento per mobilitare gli elettori del centrodestra da Roma in giù ha finito per indurre molti di loro a starsene a casa».

Infine Fare Futuro chiama in causa direttamente il Cavaliere: «Sarebbe opportuno» se Berlusconi «procedesse sollecitamente alla organizzazione del partito che nel prossimo futuro gli potrebbe tornare molto utile sia per contenere la prevedibile euforia leghista sia per ridare agli italiani del Sud una ragione di concreto sostegno all`azione del governo».